Termini e condizioni
Condizioni generali di contratto
Aspetti generali
1. Le presenti "Condizioni generali di contratto" disciplinano ai sensi di legge i servizi professionali offerti, prenotati attraverso il sito www.welcomelecce.net, e il cliente finale. Esse valgono per tutte le prestazioni riferite a WelcomeLecce, anche se fornite da terzi.
2. La prenotazione è da considerarsi "contratto d'opera" ai sensi dell'art 2222 C.C., obbligando rispettivamente le parti alla prestazione del servizio e al pagamento della tariffa concordata. L'obbligo di pagamento resta sussistente, nei tempi e nei modi riportati dalla prenotazione, anche nell'eventualità in cui il servizio venga offerto non dal titolare di WelcomeLecce, ma da un suo sostituto o collaboratore, ai sensi dell'art. 2232 C.C.
Tariffa
3. La tariffa è riferita esclusivamente ai servizi di guida turistica. Sono esclusi dalla tariffa gli eventuali ticket d'ingresso, le spese accessorie, previdenziali e di bollo, laddove previsto e i servizi offerti da terzi, quand'anche inseriti all'interno dell'itinerario.
4. La tariffa riportata sulla scheda dell' itinerario si riferisce esclusivamente all'itinerario proposto, in lingua italiana. Per gli stessi itinerari in lingua straniera si applica un costo da preventivare di volta in volta. Gli itinerari personalizzati e quelli fuori provincia sono soggetti a preventivo ad hoc con prenotazione successiva.
5. Il pagamento della tariffa, laddove non siano previsti tickets d'ingresso, è ordinariamente effettuato al termine del servizio a presentazione della ricevuta. E' tuttavia possibile pagare in anticipo prenotando direttamente dal sito internet. Nel caso di tour in cui siano previsti tickets d'ingresso comprensivi nella tariffa finale, il pagamento è anticipato. I pagamenti possono essere effettuati sia in contanti fino alle somme stabilite dalla legge, sia con carta elettronica o con trasferimenti bancari nei modi previsti dalla normativa vigente. Il pagamento elettronico e con carta di credito è effettuato con sistemi criptati così come espresso dalla normativa.
Perfezionamento della prenotazione
6. La prenotazione dell'itinerario è soggetta alla disponibilità di guide turistiche, è da ritenersi perfezionata con l'invio, da parte di WelcomeLecce, di apposito voucher riportante i dati dell'itinerario prescelto e i riferimenti della guida. Il voucher dev'essere presentato all'inizio del tour e costituisce l'unico documento che permette di usufruire del servizio richiesto. Qualora la prenotazione sia effettuata con pagamento anticipato con metodo elettronico, e non sia presente disponibilità di operatori, la tariffa sarà prontamente rimborsata entro le 12 ore successive la prenotazione.
7. Per le visite guidate in cui è presente un ticket d'ingresso ai monumenti, qualora non si sia provveduto al pagamento elettronico tramite il sito web, il voucher di prenotazione sarà inviato dopo aver ricevuto anticipatamente la tariffa del tour comprensiva del costo degli ingressi.
Termini di prenotazione, modifica e cancellazione per clienti privati
8. La prenotazione dell'itinerario, per i clienti privati, dev'essere effettuata almeno entro le 24 ore precedenti l'inizio del tour.
9. La prenotazione di un itinerario prenotato con guida può essere annullata entro i 3 giorni precedenti l'inizio del tour. Si può richiedere di avere modifica di data, sempre a disponibilità di guide, senza alcun aggravio o penalità entro le 24 ore precedenti all'inizio del tour. Per i gruppi composti da più di cinque persone, il termine per la modifica o l'annullamento è di 6 giorni. Se la prenotazione è effettuata nelle 24 ore precedenti l'inizio del tour non è consentita modifica o annullamento del tour.
10. Gli orari di inizio tour e i luoghi di ritrovo sono espressamente riportati sulla scheda del tour presente sul sito e sul voucher di prenotazione. Dev'essere cura del cliente provvedere a giungere per tempo al luogo d'incontro con la guida. Il limite di ritardo tollerato, prima dell'attivazione del "no show" è di 15 minuti dall'orario indicato sulla prenotazione. WelcomeLecce non si assume alcuna responsabilità per errori di localizzazione o calcolo della tempistica per raggiungere il punto di ritrovo, ed invita i clienti a verificare per tempo i fattori di cui necessitano.
11. Nell'eventualità dell'impossibilità di effettuare il tour per ritardi non imputabili al cliente (ritardo di nave, aereo, treno o comunque eventi relativi a fattori legati ai mezzi di trasporto ), non è da considerarsi "no show" e pertanto il tour sarà riprogrammato nella prima data e/o orario utile. Qualora il tour venga completamente annullato e non è possibile stabilire una data alternativa, il cliente non è tenuto al pagamento di alcun corrispettivo. L'annullamento, esclusivamente per le succitate, cause può essere richiesto, senza alcun aggravio entro 1 ora prima dell'inizio del tour. Per eventuali richieste sopravvenute oltre tale limite si applica l'art 13.
12. Non verranno prese in considerazione richieste di modifiche o annullamento pervenute oltre i termini indicati dagli articoli 9, 10 e 11. WelcomeLecce richiederà l'intero importo della tariffa stabilita altresì per le eventuali modifiche riduttorie a tour iniziato.
Termini di prenotazione, modifica e cancellazione per agenzie e soggetti IVA
13. L'agenzia o il soggetto IVA che richiede un tour o un itinerario complesso, riceve da WelcomeLecce apposito preventivo in base alle richieste specifiche. Il preventivo è fissato in base all'itinerario richiesto.
14. La prenotazione dell'itinerario, ricevuto ed approvato il preventivo, dev'essere effettuata almeno entro i 30 giorni precedenti l'inizio del tour. Con la prenotazione, non è consentito modificare la struttura generale dell'itinerario.
15. La prenotazione di un itinerario prenotato con guida può essere annullata entro i 15 giorni precedenti l'inizio del tour. Si può richiedere di avere modifica di data, sempre a disponibilità di guide, senza alcun aggravio o penalità entro i 10 giorni precedenti all'inizio del tour. L'impossibilità di assecondare la modifica di data richiesta dal cliente non costituisce mancanza contrattuale da parte di WelcomeLecce.
16. L'agenzia è tenuta a comunicare il nome e il contatto dell'accompagnatore o del capogruppo. E' cura dell'agenzia e dell'accompagnatore provvedere al rispetto degli itinerari stabiliti e degli orari concordati. Il limite temporale di ritardo consentito prima dell'attivazione del no show è di 30 minuti.
17. Non verranno prese in considerazione richieste di modifiche o annullamento pervenute oltre i termini indicati dagli articoli 14, 15 e 16. WelcomeLecce richiederà l'intero importo della tariffa stabilita altresì per le eventuali modifiche riduttorie a tour iniziato.
18.Per le agenzie di viaggio e soggetti IVA, la scadenza per il saldo della fattura è fissata naturalmente al giorno precedente l'inizio del tour. In via eccezionale, tale scadenza può essere, tramite apposito accordo tra le parti, differita all'ultimo giorno del mese solare di emissione della stessa.
Recesso per servizi accessori
19. Per eventuali servizi accessori, ivi compresi prenotazioni per esperienze (a titolo di esempio: volo in mongolfiera, degustazioni ecc), e per tutto ciò che non sia un tour guidato effettuato direttamente da WelcomeLecce, si applica il diritto di recesso di 14 giorni dalla data della conferma della prenotazione. Oltre tale limite si applica una penale pari al 30% dell'importo netto pattuito e, a scalare, del 40% dell'importo netto pattuito se la cancellazione avverrà antro i 30 giorni precedenti la prenotazione del servizio. In caso di cancellazione entro i 7 giorni o no show si applicherà l'addebito dell'intero importo pattuito.
Sospensione unilaterale della prestazione
20. Il maltempo, o altre situazioni diverse dall'ordinario, a meno che non vi siano casi di conclamata impossibilità stabilita dalle autorità locali, non costituiscono motivo di annullamento del tour. Tuttavia WelcomeLecce può unilateralmente e senza alcuna penalità, annullare o modificare il tour laddove, a suo insindacabile giudizio, sussistano reali rischi di incolumità nello svolgimento del tour.
Rimborsi
21. Il cliente ha diritto al rimborso totale dei tour prenotati e già pagati, qualora proceda ad annullare il tour nei termini previsti dagli articoli 10, 11 e 12. I rimborsi riguarderanno solo ed esclusivamente la quota parte relativa alla visita guidata, essendo esclusi i costi nominali di acquisto di biglietti i quali, gestiti da altro operatore, non possono essere rimborsati. Per i servizi accessori ha diritto al rimborso della quota versata sottratta dell'eventuale penale così come stabilito nei termini dell'art 14.
Accettazione e sottoscrizione
22. Il cliente, con l'atto della prenotazione, accetta, senza riserve, le presenti Condizioni, che costituiscono parte integrante del contratto d'opera. Accetta altresì di mallevare WelcomeLecce da qualsiasi pretesa, domanda, azione, perdita e danno (compreso spese legali) presentato o proposto da terzi e che deriva da comportamenti del cliente stesso che violano il diritto di terzi e le leggi, siano essi dolosi o colposi. Allo stesso modo, malleva WelcomeLecce da inadempienze di terze parti, gestori di siti monumentali o altri soggetti in relazione a qualunque evento che possa pregiudicare il corretto svolgimento della visita guidata.
23. Il cliente, con l'atto della prenotazione, dichiara espressamente di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di prestare il consenso.
24. Il cliente, con l'atto della prenotazione, contrae una obbligazione contrattuale, regolata dalle presenti Condizioni generali di contratto, e se ne assume gli oneri. Allo stesso modo, WelcomeLecce nell'atto del perfezionamento della prenotazione si obbliga contrattualmente alla prestazione del servizio così come riportato nel voucher di prenotazione.
25. Le presenti Condizioni generali di contratto sono sottoscritte dal titolare di WelcomeLecce e si intendono validamente sottoscritte dal cliente con la spunta del form "Ho letto, compreso e accetto i termini e condizioni" nel caso in cui si prenoti con pagamento differito; si intendono validamente sottoscritte con la sola conclusione della prenotazione nel caso in cui si prenoti con pagamento diretto dal sito internet www.welcomelecce.net . Il cliente ha il diritto di ricevere copia delle presenti Condizioni generali di contratto, valevoli come vincolo contrattuale tra le parti.
1. Le presenti "Condizioni generali di contratto" disciplinano ai sensi di legge i servizi professionali offerti, prenotati attraverso il sito www.welcomelecce.net, e il cliente finale. Esse valgono per tutte le prestazioni riferite a WelcomeLecce, anche se fornite da terzi.
2. La prenotazione è da considerarsi "contratto d'opera" ai sensi dell'art 2222 C.C., obbligando rispettivamente le parti alla prestazione del servizio e al pagamento della tariffa concordata. L'obbligo di pagamento resta sussistente, nei tempi e nei modi riportati dalla prenotazione, anche nell'eventualità in cui il servizio venga offerto non dal titolare di WelcomeLecce, ma da un suo sostituto o collaboratore, ai sensi dell'art. 2232 C.C.
Tariffa
3. La tariffa è riferita esclusivamente ai servizi di guida turistica. Sono esclusi dalla tariffa gli eventuali ticket d'ingresso, le spese accessorie, previdenziali e di bollo, laddove previsto e i servizi offerti da terzi, quand'anche inseriti all'interno dell'itinerario.
4. La tariffa riportata sulla scheda dell' itinerario si riferisce esclusivamente all'itinerario proposto, in lingua italiana. Per gli stessi itinerari in lingua straniera si applica un costo da preventivare di volta in volta. Gli itinerari personalizzati e quelli fuori provincia sono soggetti a preventivo ad hoc con prenotazione successiva.
5. Il pagamento della tariffa, laddove non siano previsti tickets d'ingresso, è ordinariamente effettuato al termine del servizio a presentazione della ricevuta. E' tuttavia possibile pagare in anticipo prenotando direttamente dal sito internet. Nel caso di tour in cui siano previsti tickets d'ingresso comprensivi nella tariffa finale, il pagamento è anticipato. I pagamenti possono essere effettuati sia in contanti fino alle somme stabilite dalla legge, sia con carta elettronica o con trasferimenti bancari nei modi previsti dalla normativa vigente. Il pagamento elettronico e con carta di credito è effettuato con sistemi criptati così come espresso dalla normativa.
Perfezionamento della prenotazione
6. La prenotazione dell'itinerario è soggetta alla disponibilità di guide turistiche, è da ritenersi perfezionata con l'invio, da parte di WelcomeLecce, di apposito voucher riportante i dati dell'itinerario prescelto e i riferimenti della guida. Il voucher dev'essere presentato all'inizio del tour e costituisce l'unico documento che permette di usufruire del servizio richiesto. Qualora la prenotazione sia effettuata con pagamento anticipato con metodo elettronico, e non sia presente disponibilità di operatori, la tariffa sarà prontamente rimborsata entro le 12 ore successive la prenotazione.
7. Per le visite guidate in cui è presente un ticket d'ingresso ai monumenti, qualora non si sia provveduto al pagamento elettronico tramite il sito web, il voucher di prenotazione sarà inviato dopo aver ricevuto anticipatamente la tariffa del tour comprensiva del costo degli ingressi.
Termini di prenotazione, modifica e cancellazione per clienti privati
8. La prenotazione dell'itinerario, per i clienti privati, dev'essere effettuata almeno entro le 24 ore precedenti l'inizio del tour.
9. La prenotazione di un itinerario prenotato con guida può essere annullata entro i 3 giorni precedenti l'inizio del tour. Si può richiedere di avere modifica di data, sempre a disponibilità di guide, senza alcun aggravio o penalità entro le 24 ore precedenti all'inizio del tour. Per i gruppi composti da più di cinque persone, il termine per la modifica o l'annullamento è di 6 giorni. Se la prenotazione è effettuata nelle 24 ore precedenti l'inizio del tour non è consentita modifica o annullamento del tour.
10. Gli orari di inizio tour e i luoghi di ritrovo sono espressamente riportati sulla scheda del tour presente sul sito e sul voucher di prenotazione. Dev'essere cura del cliente provvedere a giungere per tempo al luogo d'incontro con la guida. Il limite di ritardo tollerato, prima dell'attivazione del "no show" è di 15 minuti dall'orario indicato sulla prenotazione. WelcomeLecce non si assume alcuna responsabilità per errori di localizzazione o calcolo della tempistica per raggiungere il punto di ritrovo, ed invita i clienti a verificare per tempo i fattori di cui necessitano.
11. Nell'eventualità dell'impossibilità di effettuare il tour per ritardi non imputabili al cliente (ritardo di nave, aereo, treno o comunque eventi relativi a fattori legati ai mezzi di trasporto ), non è da considerarsi "no show" e pertanto il tour sarà riprogrammato nella prima data e/o orario utile. Qualora il tour venga completamente annullato e non è possibile stabilire una data alternativa, il cliente non è tenuto al pagamento di alcun corrispettivo. L'annullamento, esclusivamente per le succitate, cause può essere richiesto, senza alcun aggravio entro 1 ora prima dell'inizio del tour. Per eventuali richieste sopravvenute oltre tale limite si applica l'art 13.
12. Non verranno prese in considerazione richieste di modifiche o annullamento pervenute oltre i termini indicati dagli articoli 9, 10 e 11. WelcomeLecce richiederà l'intero importo della tariffa stabilita altresì per le eventuali modifiche riduttorie a tour iniziato.
Termini di prenotazione, modifica e cancellazione per agenzie e soggetti IVA
13. L'agenzia o il soggetto IVA che richiede un tour o un itinerario complesso, riceve da WelcomeLecce apposito preventivo in base alle richieste specifiche. Il preventivo è fissato in base all'itinerario richiesto.
14. La prenotazione dell'itinerario, ricevuto ed approvato il preventivo, dev'essere effettuata almeno entro i 30 giorni precedenti l'inizio del tour. Con la prenotazione, non è consentito modificare la struttura generale dell'itinerario.
15. La prenotazione di un itinerario prenotato con guida può essere annullata entro i 15 giorni precedenti l'inizio del tour. Si può richiedere di avere modifica di data, sempre a disponibilità di guide, senza alcun aggravio o penalità entro i 10 giorni precedenti all'inizio del tour. L'impossibilità di assecondare la modifica di data richiesta dal cliente non costituisce mancanza contrattuale da parte di WelcomeLecce.
16. L'agenzia è tenuta a comunicare il nome e il contatto dell'accompagnatore o del capogruppo. E' cura dell'agenzia e dell'accompagnatore provvedere al rispetto degli itinerari stabiliti e degli orari concordati. Il limite temporale di ritardo consentito prima dell'attivazione del no show è di 30 minuti.
17. Non verranno prese in considerazione richieste di modifiche o annullamento pervenute oltre i termini indicati dagli articoli 14, 15 e 16. WelcomeLecce richiederà l'intero importo della tariffa stabilita altresì per le eventuali modifiche riduttorie a tour iniziato.
18.Per le agenzie di viaggio e soggetti IVA, la scadenza per il saldo della fattura è fissata naturalmente al giorno precedente l'inizio del tour. In via eccezionale, tale scadenza può essere, tramite apposito accordo tra le parti, differita all'ultimo giorno del mese solare di emissione della stessa.
Recesso per servizi accessori
19. Per eventuali servizi accessori, ivi compresi prenotazioni per esperienze (a titolo di esempio: volo in mongolfiera, degustazioni ecc), e per tutto ciò che non sia un tour guidato effettuato direttamente da WelcomeLecce, si applica il diritto di recesso di 14 giorni dalla data della conferma della prenotazione. Oltre tale limite si applica una penale pari al 30% dell'importo netto pattuito e, a scalare, del 40% dell'importo netto pattuito se la cancellazione avverrà antro i 30 giorni precedenti la prenotazione del servizio. In caso di cancellazione entro i 7 giorni o no show si applicherà l'addebito dell'intero importo pattuito.
Sospensione unilaterale della prestazione
20. Il maltempo, o altre situazioni diverse dall'ordinario, a meno che non vi siano casi di conclamata impossibilità stabilita dalle autorità locali, non costituiscono motivo di annullamento del tour. Tuttavia WelcomeLecce può unilateralmente e senza alcuna penalità, annullare o modificare il tour laddove, a suo insindacabile giudizio, sussistano reali rischi di incolumità nello svolgimento del tour.
Rimborsi
21. Il cliente ha diritto al rimborso totale dei tour prenotati e già pagati, qualora proceda ad annullare il tour nei termini previsti dagli articoli 10, 11 e 12. I rimborsi riguarderanno solo ed esclusivamente la quota parte relativa alla visita guidata, essendo esclusi i costi nominali di acquisto di biglietti i quali, gestiti da altro operatore, non possono essere rimborsati. Per i servizi accessori ha diritto al rimborso della quota versata sottratta dell'eventuale penale così come stabilito nei termini dell'art 14.
Accettazione e sottoscrizione
22. Il cliente, con l'atto della prenotazione, accetta, senza riserve, le presenti Condizioni, che costituiscono parte integrante del contratto d'opera. Accetta altresì di mallevare WelcomeLecce da qualsiasi pretesa, domanda, azione, perdita e danno (compreso spese legali) presentato o proposto da terzi e che deriva da comportamenti del cliente stesso che violano il diritto di terzi e le leggi, siano essi dolosi o colposi. Allo stesso modo, malleva WelcomeLecce da inadempienze di terze parti, gestori di siti monumentali o altri soggetti in relazione a qualunque evento che possa pregiudicare il corretto svolgimento della visita guidata.
23. Il cliente, con l'atto della prenotazione, dichiara espressamente di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di prestare il consenso.
24. Il cliente, con l'atto della prenotazione, contrae una obbligazione contrattuale, regolata dalle presenti Condizioni generali di contratto, e se ne assume gli oneri. Allo stesso modo, WelcomeLecce nell'atto del perfezionamento della prenotazione si obbliga contrattualmente alla prestazione del servizio così come riportato nel voucher di prenotazione.
25. Le presenti Condizioni generali di contratto sono sottoscritte dal titolare di WelcomeLecce e si intendono validamente sottoscritte dal cliente con la spunta del form "Ho letto, compreso e accetto i termini e condizioni" nel caso in cui si prenoti con pagamento differito; si intendono validamente sottoscritte con la sola conclusione della prenotazione nel caso in cui si prenoti con pagamento diretto dal sito internet www.welcomelecce.net . Il cliente ha il diritto di ricevere copia delle presenti Condizioni generali di contratto, valevoli come vincolo contrattuale tra le parti.