WelcomeLecce : il primo boutique travel and tour d'Italia
Il concetto di "boutique travel and tour" è mediato dal mondo dell'hôtellerie. Come i "boutique hotel", infatti, WelcomeLecce propone dei tour con forte personalità, con servizi curati ed eleganti. WelcomeLecce offre dei tour sempre unici, disegnati su misura per ogni partecipante. Ogni tour, difatti, è privato, e può essere prenotato avendo una guida personale indipendentemente dal numero di partecipanti. O si è da soli o con un gruppo precostituito, WelcomeLecce avrà sempre un tour privato su misura per voi, senza la partecipazione di altre persone , a costi contenuti. WelcomeLecce è il primo portale che offre un servizio del genere esclusivamente per visite guidate, in un territorio particolarmente affascinante, come il Salento, permettendo ai propri ospiti di poter scegliere tra gli itinerari proposti o personalizzandoli totalmente in base ai propri gusti, interessi ed esigenze. Le aree monumentali e le location gestite in maniera esclusiva, permettono di conoscere angoli del territorio del tutto unici e inediti. E' un servizio pensato da professionisti del viaggio e dell'accoglienza e rivolto a chi desidera viaggiare e scoprire tutte le bellezze del Salento e della Puglia con un tocco singolare. Il tutto con un servizio di assistenza per l'organizzazione dei tour e con dei costi chiari e senza sorprese finali.
TOURIST CREW: 100% SALENTO Per i nostri ospiti, WelcomeLecce propone una serie di attività turistiche, culturali, artistiche ed enogastronomiche riservate, basate sui servizi di alta qualità per un pubblico curioso, esigente e desideroso di vivere a pieno tutta la magia e l'autenticità del territorio. Siamo salentini, viviamo e lavoriamo a Lecce e nel Salento, e conosciamo bene ed in tempo reale qualunque angolo della nostra terra. Da decenni collaboriamo con le più importanti strutture ricettive del territorio. Tutte le attività proposte sono verificate e realizzate direttamente da noi o in collaborazione con persone di cui ci fidiamo. Siamo a tua disposizione per pianificare insieme il tuo soggiorno nel Salento, per offrirti tutta la serenità e il confort che meriti.
La nostra storia
WelcomeLecce è un marchio curato da EP Original Art Experience e nasce dopo l'esperienza di Arcos, agenzia di servizi turistici incoming, rappresentandone l'evoluzione. WelcomeLecce diviene, quindi, un'attività professionale curata da Elvino Politi, guida abilitata secondo le disposizioni di legge, e censita dal Destination Management System ufficiale della Regione Puglia, forte di una ultradecennale attività di accompagnamento e guida turistica, capace di entrare nelle pieghe più intime del racconto del luogo, e farlo vivere in maniera emozionale, fuori da schematismi.
Nel 2011 ha collaborato con Phillys Lambert, leone d'oro alla biennale di Venezia, per tour tematici di residenza artistica nel Salento, per conto di Archiviazioni.
Dal 2013 ha collaborato col Museo Ferroviario della Puglia per i viaggi in treno storico del programma "Rotolando in Terra d'Otranto" offrendo in esclusiva i servizi di visita guidata per le città toccate dal "Salento Express" e per programmi di promozione scolastica del turismo ferroviario, in collaborazione con DLF di Bari.
Dal 2016 ha sviluppato un ramo dedicato al al turismo lento, curando i servizi di gestione museale e di visita guidata nei complessi monumentali ecclesiastici del Salento e promuovendo percorsi di turismo sostenibile lungo gli antichi cammini storici.
Nel 2017 sviluppa un ramo dedicato al turismo di lusso con servizi appositamente dedicati al settore VIP e LUXURY, con la creazione della branding internazionale "ECHO'" che associa diversi professionisti in Italia e nel mondo con un protocollo di altissimo livello.
Nel 2018 nasce "Restauri Aperti", la prima struttura di consulenza e gestione in Italia per la fruizione turistica dei cantieri di restauro dei grandi monumenti. In tale ambito, si segnala l'affidamento in esclusiva per il servizio di visite guidate al cantiere di restauro della Basilica di Santa Croce in Lecce, tra i più innovativi d'Italia.
Ha l'esclusiva per la gestione dei servizi museali della Pinacoteca "Caracciolo" di Lecce e per le visite alle cave di carparo "Mater Gratiae" di Gallipoli.
WelcomeLecce ha curato, inoltre, i servizi turistici e di visite guidate per il Parco Culturale "Girolamo Marciano" di Leverano, e coordinato le attività di info point del S.A.C. Arneo - Costa dei Ginepri, sempre in Leverano.
Nel 2020 e nel 2021 WelcomeLecce si è aggiudicato il Travel and Hospitality Award per il settore servizi al turista, ponendosi, così, tra le eccellenze del turismo europeo.
E' fornitore di diversi Tour Operator italiani ed esteri.
Tra le collaborazioni, si segnalano quelle con RAI, con l'emittente Telenorba per i programmi "Voglia di Sud" e "Festa grande" , e quella con l'emittente locale Telerama per il programma "Salento d'amare".
WelcomeLecce è stata l'unica organizzazione di guida turistica raccomandata dalla rivista "Meridiani" della Domus Edizioni nel numero dedicato al Salento. Tra le riviste, menzione speciale è da riservarsi al catalogo "Italian Conversation - Art in the age of Berlusconi"commissionato dalla Nomas Foundatin, prodotto dopo il tour italiano del duo olandese Rob Hamelijnck e Nienke Terpsma, accompagnati dalle guide di WelcomeLecce a cui viene dedicato un intero capitolo. Nel Gennaio 2014, la prestigiosa rivista internazionale "Luxury Travel Guide", dedicata all'Italia, ha riservato 14 pagine del suo format a Welcome Lecce Day Tour, considerandolo il migliore gruppo di guide turistiche attivo, particolarmente adatto a visitatori attenti alla qualità e alla completezza dei servizi.
WelcomeLecce, a tutela dei propri clienti, applica un rigido controllo della qualità dei servizi erogati tramite apposite review. WelcomeLecce offre servizi di accompagnamento e visite guidate e consulenza turistica per ogni esigenza, dai singoli ai gruppi, offrendo sempre la massima attenzione al cliente. Tutto ciò per offrire ai nostri ospiti la professionalità e la qualità di una guida che possa emozionare e che permetta ad ogni viaggiatore di vivere pienamente una terra magica, protesa nel Mediterraneo.