- Tour nel SALENTO
- >
- OTRANTO (Tour privato)
OTRANTO (Tour privato)
SKU:
€20.00
€20.00
Unavailable
per item
- Una passeggiata di circa due ore, tra i vicoli della città più orientale d'Italia
- La scoperta della storia millenaria della città, con le storie e i suoi miti
- La possibilità di conoscere una delle più interessanti opere d'arte d'Occidente, il mosaico pavimentale, vivendo l'emozione di percorrerlo.
Il tour è "privato", ovvero senza la partecipazione di altre persone ad eccezione di chi prenota. Il tour è riservato ad un minimo di 2 ad un massimo di 10 persone. Il costo del tour si intende "a persona".
* indicates a required field
Prenotando il tour, si dichiara di aver preso visione dei Termini e Condizioni e di accettarle.
L'origine della città si perde nella notte dei tempi. L'intero comprensorio è caratterizzato da monumenti preistorici e a poca distanza dall'attuale centro abitato,in un contesto di grande bellezza naturale, si trova la "grotta dei cervi" che, per l'imponenza e l'importanza delle sue pitture neolitiche è ricordata con l'epiteto di "cappella sistina della preistoria".
Ponte verso l'Oriente, è stata prima città messapica e poi romana, utilizzata come porto per le provinces orientali dell'Impero. Affacciata su uno splendido mare azzurrissimo, i vicoli stretti e tortuosi e le case bianche di calce alternate da caratteristici bazar la rendono particolarmente affascinante regalandone un sapore esotico e prettamente mediterraneo. Con la caduta di Roma, Otranto passa ai bizantini. In questo periodo la città assume un aspetto sempre più fiorente per via delle grandi scuole culturali greche che, attraverso il fenomeno monastico, si instaurano con sempre maggiore frequenza. Tra le più importanti si ricorda l'abbazia di S.Nicola di Càsole, del XI secolo, che riunisce in sè tutta la cultura greco-otrantina che sin dai primi secoli del cristianesimo aveva prodotto interessanti forme di conoscenza. Il borgo antico, vero gioiello urbanistico, si caratterizza per la presenza della cattedrale, al cui interno è custodito il famoso mosaico pavimentale, splendida opera del XII secolo, con la raffigurazione dell'Albero della Vita e delle vicende umane. Nella cripta, una selva di 42 colonne scandisce lo spazio di quella che è considerata la miniatura della cisterna di S. Sofia a Costantinopoli. Altri gioielli di Otranto sono la basilica bizantina di S. Pietro, sorta sul luogo tradizionalmente riconosciuto come quello dello sbarco dell'Apostolo, e il castello aragonese. La storia di Otranto resta ferma nell'Agosto del 1480 quando le truppe di Maometto II attaccano la città per risalire attraverso il Salento nell'opera di islamizzazione dell'Europa. I cittadini otrantini resistono all'attacco per 15 giorni quando poi, stremati, non reggono l'urto dell'offensiva turca. Uccisi tutti gli abitanti, agli ultimi ottocento viene proposta l'abiura in cambio della libertà. Al rifiuto di conversione all'Islam, anche costoro vengono uccisi tramite decapitazione. La Chiesa Cattolica li riconosce come martiri e le spoglie sono conservate nella cattedrale. |
ITINERARIO PRENOTABILE TUTTI I GIORNI
RITROVO ALLE ORE 10:00 A PORTA ALFONSINA * * domenica e festivi partenza alle ore 15:30, per via delle celebrazioni in cattedrale
Desideri modificare e personalizzare il tuo itinerario? CONTATTACI, risponderemo entro 24 ore ad ogni tua necessità |