- Tour a LECCE
- >
- LECCE PREMIUM con ingressi (Tour privato)
LECCE PREMIUM con ingressi (Tour privato)
SKU:
€80.00
€80.00
Unavailable
per item
- Visita guidata di circa due ore, comprensiva di ingressi nella cattedrale e nella basilica di Santa Croce.
- Un tour approfondito, con particolare attenzione alle vicende storiche e descrizioni artistiche dei monumenti visitati.
- Un percorso dedicato a chi desidera conoscere in maniera specifica le vicende religiose della città e le sue chiese.
Il tour è "privato", ovvero senza la partecipazione di altre persone ad eccezione di chi prenota. Il tour è riservato ad un minimo di 2 ad un massimo di 10 persone. Il costo del ticket di ingresso è compreso nel costo finale del tour. Il costo del tour si intende "a persona".
* indicates a required field
Prenotando il tour, si dichiara di aver preso visione dei Termini e Condizioni e di accettarle.
Una visita guidata per chi desidera approfondire gli aspetti artistici e storici delle chiese di Lecce. Il tour parte da Porta Napoli e, attraverso via Palmieri, raggiunge la piazza del Duomo. La straordinaria facciata barocca alla "leccese" della cattedrale che si affaccia sulla piazza, si pone in maniera antitetica con l'interno (ingresso a pagamento), dove l'influsso napoletano restituisce un barocco già noto in altre parti d'Italia, con la presenza di decorazioni in oro e stucchi policromi, con successivi interventi di saturazione policrome. La luce viene rarefatta da moderne finestre istoriate con immagini di santi ed elementi sacri, realizzate nel 1956 e nel 2000. Ci si soffermerà particolarmente su alcune delle opere più significative, tra le quali la tela di S. Oronzo e quella dell'Assunta, opere di due artisti locali: G.A. Coppola e O. Tiso.
Proseguendo, si raggiunge la chiesa di Santa Irene, costruita sul modello romano del Sant'Andrea della Valle, con i suoi altari riccamente adorni. La piazza S. Oronzo conserva la colonna votiva del santo, l'anfiteatro romano e il cinquecentesco Sedile. Si visiterà, infine, la basilica di Santa Croce, con la sua facciata simbolo dell'intero periodo artistico della città. L'interno della chiesa (ingresso a pagamento) restituisce uno spazio più austero, scandito da due file di colonne. Gli altari conservano tele di artisti locali, realizzate tra il XIX e i XX secolo, in seguito della perdita delle opere originali durante le soppressioni napoleoniche del XIX secolo. Accanto al presbiterio, privato dell'altare originale, sono conservate due statue in cartapesta, dell'artista leccese Giuseppe Manzo, di inizio '900. |
ITINERARIO PRENOTABILE TUTTI I GIORNI
RITROVO ALLE ORE 09:30 A PORTA NAPOLI Desideri modificare e personalizzare il tuo itinerario? CONTATTACI, risponderemo entro 24 ore ad ogni tua necessità |