- Tour nel SALENTO
- >
- GALATINA (Tour privato)
GALATINA (Tour privato)
SKU:
€30.00
€30.00
Unavailable
per item
- Un tour di circa 2 ore nel centro barocco di Galatina
- La scoperta dei capolavori della pittura senese e giottesca nella basilica di S. Caterina d'Alessandria
- La scoperta della tradizione della "pizzica" e della "taranta"
Il tour è "privato", ovvero senza la partecipazione di altre persone ad eccezione di chi prenota. Il tour è riservato ad un minimo di 2 ad un massimo di 10 persone. Il costo del tour si intende "a persona".
* indicates a required field
Prenotando il tour, si dichiara di aver preso visione dei Termini e Condizioni e di accettarle.
La data di fondazione della città si perde nella notte dei tempi. La città è un vero e proprio scrigno d'arte e cultura, essendo indissolubilmente legata alla produzione artistica su committenza degli Orsini Del Balzo. Posta all'incrocio delle due importanti vie di comunicazione antica Lecce- Leuca e Otranto-Gallipoli, la città si onora del passaggio dell'Apostolo Pietro, da cui prenderà il nome civico (S. Pietro in Galatina) in uso fino al 1861. Il ricordo del passaggio dell'Apostolo è testimoniato dalla maestosa chiesa collegiata, all'interno della quale si conserva il masso, trasportato all'interno del pilastro sinistro nel XVI secolo, sul quale, secondo la tradizione, il Santo si ebbe a riposare. La presenza dell'Apostolo e , secondo la leggenda, anche di Paolo, ha dato il via soprattutto in età medievale ad identificare la città come la sede deputata per il rito pubblico del tarantismo. Il rituale, diffuso in tutto il Salento e nella Puglia, prevedeva un primo esorcismo coreutico a casa della "tarantata" che si ripeteva nella piccola chiesuola di S. Paolo a palazzo Vernola a Galatina il 28 e 29 Giugno di ogni anno. All'attenzione etnografica che la città offre, si aggiungono i capolavori del barocco, del rococò e soprattutto i grandiosi affreschi della basilica di S. Caterina d'Alessandria, voluta nel XIV secolo dalla famiglia Orsini Del Balzo. La basilica, seconda in italia per estensione pittorica solo a quella di S. Francesco in Assisi, è interamente decorata nelle tre navate e nei due ambulacri da dipinti a fresco di scuola senese e giottesca, narranti le vicende della Chiesa, della vita di Cristo e della Vergine, e gli episodi biblici dell'Antico Testamento e dell'Apocalisse.
|
ITINERARIO PRENOTABILE TUTTI I GIORNI
RITROVO ALLE ORE 10 IN PIAZZA ORSINI Desideri modificare e personalizzare il tuo itinerario? CONTATTACI, risponderemo entro 24 ore ad ogni tua necessità |